Nov132008

Cuba 2008: i costi

COSTI CUBA (2008)

1 € = 1,40 pesos convertibles (CUC) = 34 MN (pesos cubani)
1 CUC = 24 MN

I turisti dovrebbero usare solo i CUC, ma in tanti luoghi è possibile usare anche i più convenienti pesos cubani (MN, cioè moneda nacional, chiamati anche pesos – Pesos vengono anche chiamati i CUC, e a volte i cubani approfittano di questo fatto). I dollari americani non si usano da nessuna parte, ma vengono cambiati nelle banche e negli uffici di cambio, pur con una alta soprattassa (10%). Conviene portarsi solo Euro o, meglio ancora, solo carte (di credito o di debito). Ci sono ATM nelle principali città, oppure si preleva dentro la Banca con la carta e il passaporto.

.

ALLOGGI

Si tratta solo di Case Particular, cioè case private con licenza di affitto ai turisti. Tutte ottime case, quasi sempre con aria condizionata e bagno in camera con acqua calda, e dotate di tanti confort. Sono abbastanza care rispetto al resto dell’America latina, ma gli hotel cubani sono ancora più cari, oltre che spesso scadenti. Tutte hanno letto doppio, quindi il prezzo indicato è per stanza, anche se a volte chiedono 5 Cuc in più se si è in coppia. Contrattare sempre!
Vietatissimo, quasi impossibile, portare ospiti in stanza. Per questo esistono apposite case abusive, affittate ad ore.

SANTIAGO (tutte un po’ fuori dal centro ma vicinissime alla zona del Carnevale)
Gloria Boué Alonso, calle J n° 212 entre 4^ y 5^, rep. Sueno. Tel. 0053-22-644969
20 CUC. Molto bella, la migliore trovata a Santiago fra le 3 utilizzate. Pulitissima, bagno grande, cibo ottimo a richiesta.
Margarita Diaz Urgellés (Margot), calle I n° 12 entre 1^ y 2^, rep. Sueno. Tel. 0053-22-652407
25 CUC, fuori carnevale anche a 20. Bella, pulita, con anche soggiorno e frigo. Un intero piano a disposizione.
Richard y Leysi, calle J n° 313 Altos entre 6^ y Av. De Las Américas, rep. Sueno. Tel. 0053-22-645548
20 CUC. Buona ma rumorosa, solo stanza e bagno.

BARACOA
Ondina Legre Rodriguez, Felix Ruenes n° 12 entre Céspedes y Ciro Frias. Tel. 0053-121-642767
20 CUC. Stanza buona ma rumorosa, bagno piccolo. Pasto ottimo e abbondante a richiesta (6 CUC).
Abigail y Alba, Maceo n° 92 entre 24 de febrero y 10 de Octubre, e-mail [email protected] Tel. 0053-121-643124
20 CUC. Bellissima camera in una bella casa coloniale, con anche tv e frigo. Cibo ottimo e abbondante a richiesta (cena completa con aragosta enorme a 7 CUC, con pollo 6 CUC).

HOLGUIN
Haydeé Torres Marrero, N. Lopez n° 151 entre Frexes y Martì. Tel. 424721
25 CUC. Stanza grande più soggiorno, un intero piano. Con frigo. Molto disponibile alla chiacchiera il marito!

SANTA CLARA
Richard y Norma, Juan Bruno Zayas n° 106-A entre Tristà y San Cristobal (Eduardo Machado). Tel. 0053-42-282943
20 CUC. Camera molto bella e grande. Con frigo… e radio! Coppia gentilissima e disponibile, chiacchiere a volontà!
Dr. Luis Toledo, San Cristobal 42 entre C.Central y Ciclon. Tel. 0053-42-273614
20 CUC contrattando. Camera grande con anche soggiorno e frigo, ma un vero forno! Molto esposta al sole, bisogna lasciare accesa l’aria condizionata per almeno 20 minuti prima di poter entrare. Gentile il dottore, ma l’altra casa è decisamente migliore.

TRINIDAD
Patrocinia Bandomo, Callejon del Consejo n° 5 (a lado de la Polivalente) entre Camilo Cienfuegos y Frank H. Gato. Tel. 0053-41-994153
25 CUC. Buona, credo con bagno fuori (non ricordo). Trattando si ha la colazione inclusa.

L’AVANA
Manuel D’Armas, Calle Concordia n° 364, 3° piano, Apto. 5 entre Lealtad y Escobar, Centro Habana. Tel. 0053-7-8602580 oppure 8305694 oppure cellulare 052-815708. E-mail [email protected]  oppure [email protected], sito internet www.apartamentomanuel.tk.
30 CUC. Ottima stanza, con anche frigo, tv, lettore dvd. Trattando si ha la colazione (molto abbondante e ottima) inclusa nel prezzo.

Ricardo, San Nicolas n° 357, 2° piano, Apto. 31 entre San Rafael y San Miguel, Centro Habana. E-mail [email protected] Tel. 0053-7-8677471
25 CUC. Buona stanza, bagno esterno e anche ad uso del proprietario.

.

PASTI – BEVANDE

Pranzo:

  • nei ristoranti o “paladares” (ristoranti familiari): 8 – 12 Cuc;
  • nelle “case particular”, quando la proprietaria cucina (non sempre): 6 – 7 Cuc (qui conviene di più perché le porzioni sono molto abbondanti);
  • per strada (bancarelle): 25 pesos cubani (1 Cuc) (scatolina con riso, fagioli, pezzo di pollo o maiale, banane fritte)

Pizza cubana (si compra nelle bancarelle o dalle finestre di alcune case): 5 pesos cubani (questo è il cibo più economico, con 1 euro ne uscirebbero 7!). Buona ma un po’ pesantina, 2 saziano come un pasto intero.

Panini imbottiti: 5 pesos cubani (sempre nelle bancarelle). A base di carne di maiale sfilacciata in pezzi piccoli, oppure affettato. Questi si possono benissimo evitare!

Birra cubana, buona: lattina o bottiglia piccola 1,15 Cuc.
Birra sfusa, produzione artigianale, prezzo molto più basso ma… imbevibile!

Bevande analcoliche: 0,50 Cuc

Gelato 1 gusto (quelli “a spirale”, fatti a macchina): 1 pesos cubano! (Anche questo economico, e buono: 34 gelati con 1 euro!).

.

MEZZI DI TRASPORTO

Taxi: A L’Avana, 4-5 Cuc per tratti non molto lunghi, 6-10 per quelli più lunghi, sempre dentro città. Fra i vari tipi di taxi, i più economici sono quelli gialli e neri (vecchie Lada), che se accendono il tassametro sono veramente economici. Però lo fanno raramente, per cui SEMPRE contrattare prima di salire sopra. Anche quelli bianchi (Panataxi, sempre vecchie Lada) sono economici. Quelli invece con macchine nuove e aria condizionata, costano quasi il doppio.

Bici-taxi: dalle forme più svariate nelle diverse città, sono vietate ai turisti con rischio di alte multe per i poveri guidatori. Alla fine chiedono quindi, molto spesso, prezzi simili a quelli dei taxi. Da usare per brevi tratti, anche perché sono lenti.

Moto-taxi: presenti solo a Santiago, ma comode, veloci ed economiche. Costo fisso di 10 pesos cubani per le tratte cittadine più comuni (ovviamente, come per i taxi, chiedere il prezzo prima di salire perché spesso tentano di chiedere di più).

Autobus: per i turisti ci sono i nuovi, comodi, sicuri e con aria condizionata autobus Viazul. E’ meglio prenotare qualche giorno prima per i periodi e mete di punta. Gli Astro, invece, sono riservati ai cubani ma a volte è possibile utilizzarli. Costano di meno e spesso sono nuovi come i Viazul.
Esempio di costi:
Santiago – Baracoa, 230 km, 5 ore, 15 Cuc (Viazul)
Santiago – L’Avana, 850 km, 16 ore, 51 Cuc (Viazul), 42 Cuc (Astro)

Treno A Cuba c’è anche una buona linea ferrata, pur se con treni vecchiotti e con orari imprecisi e scomodi. Dev’essere interessante provarli, io ci ho anche tentato ma gli orari e i giorni in cui viaggiavano non mi andavano bene. Peccato.

Benzina: 0,95 Cuc al litro

.

VARIE

Internet: 6 Cuc l’ora nei posti pubblici, da 8 a 12 negli hotel di lusso. Dappertutto si tratta di connessione con modem telefonico, quindi lentissima. Spesso poi c’erano guasti o finivano le carte prepagate che bisogna acquistare per poterlo utilizzare.

Telefoni

  • telefono pubblico: carissime le chiamate verso l’estero, sui 4 Cuc al minuto per chiamare un fisso in Italia;
  • cellulare: proibitivo in ogni caso! Una chiamata di 30” verso un numero cubano, dal mio cellulare con Sim italiana, l’ho pagato 6 euro!
  • Sim cubana: costo 120 Cuc!

Musei: da 2 a 5 Cuc, più spesso 1 Cuc aggiuntivo per uso macchina fotografica.

Discoteche: a L’Avana dai 4 – 5 Cuc per quelle più piccole e meno famose ai 10 di quelle vicino agli hotel più cari o per quelle con i concerti degli artisti cubani più famosi (Cafè Cantante, Casa De La Musica).

.

Auto Cuba - Costi Cuba

.

5 comments to Cuba 2008: i costi

  • tuffi

    ciao..intanto complimenti per il blog..volevo sapere per caso sai se è possibile esportare da cuba verso l’europa le auto degli anni ’50..ovviamente trovando chi vende..la vedo dura,ma magari tu hai sentito di qualcosa

  • –> Tuffi
    Impossibile! Sai a quanti farebbero gola? Ho sentito a Cuba di auto comprate a 5000 o 8000 dollari. Tantissimo per i cubani, ma quelle auto varrebbero molto di più, pur se tante sono dei veri ruderi.
    Gli stranieri non possono comprare a Cuba.
    Ciao!

  • Anonimo

    capito…ti ringrazio e buon viaggio

  • Gianni

    Mmmmmmmm penso che in questo viaggio, mio caro vagabondo stai scrivendo poco anzi quasi niente.
    Sveglia e aggiorna il blog in fretta, aspetto novita ciao divertiti per scrivi ciao ciao saluti anche da mia moglie. Hasta pronto

  • -> Gianni
    I giorni scorsi, causa pazzesche e lunghe piogge, ho finalmente ripreso a scrivere.
    Ciao Gianni e mogliera, saluti ad entrambi!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>