.
Una delle domande che spesso mi fanno i simpatici colombiani è:
– “In Italia ci sono le stagioni? E come sono?“. 🙄
Eh si, qualcosa che per noi è scontato, è invece sconosciuto agli abitanti dei paesi tropicali. Avvicinandosi sempre più all’equatore, progressivamente scompaiono le stagioni, scompaiono le differenze orarie fra giorno e notte (12 ore esatte di luce e 12 ore di buio ogni giorno) e si va verso la stagione unica. Tutto l’anno è uguale, con lievi cambi di temperatura solo nei periodi piovosi (peraltro di durata assai variabile di anno in anno dovuto al cambio climatico mondiale).
Se però uno qui in Colombia si stufa della stagione unica e vuole provare a cambiare clima, la soluzione c’è senza aspettare i 3 mesi che in Italia ci separano dalla nuova stagione: spostarsi di 400-500 km.
Un aspetto curioso infatti delle prime 4 città colombiane in ordine di grandezza è che ognuna ha una stagione diversa.
Bogotà, la capitale e città più grande, è sita su un altopiano a quasi 3.000 metri di altitudine. Stagione presente (fissa per tutto l’anno): inverno mite (5°C di notte, 15-20°C di giorno). Tutto l’anno in giubbotto e maglione, almeno la sera.
Medellin, 2^ città, è sita ad una altitudine di circa 1.500 metri. Stagione presente: primavera/autunno (è infatti denominata in Colombia “la città dell’eterna primavera”). Di giorno si sta bene in magliettina, di sera spesso ci vuole un giubbottino leggero. Aria fine e fresca (15-25°C).
Cali, 3^ città, sita a 1.000 metri. Stagione presente: estate! 28-30°C di giorno (però sempre con una buona brezza), 20° di notte. Si può stare in maglietta tutto l’anno, mai un giubbotto o maglione da indossare (io vivo qui, nell’estate 🙂 ).
Barranquilla invece, 4^ città, ha ancora un altro clima, simile a quello da noi presente verso fine luglio, quando arrivano quelle settimane di caldo afoso africano. Clima (uguale alla vicina e più famosa Cartagena) caldo umido, dovuto alla vicinanza del mare e all’altitudine zero. Anche se vivere vicino al mare è piacevole, io un clima così non lo sopporterei a lungo, e fra le 4 stagioni (e mezzo) presenti, preferisco vivere nell’estate di Cali.
Vantaggi della stagione unica? Tanti!
- Non bisogna svuotare l’armadio ogni 6 mesi per far posto ai vestiti della nuova stagione, quindi si spendono meno soldi in vestiti e si ha più spazio in casa
- Ci sono meno malanni dovuti al cambio di stagione
- Non ci si deve preoccupare che le piante del balcone o giardino si secchino in estate o brucino dal gelo in inverno
- Per i contadini è una manna dal cielo perchè si hanno cicli produttivi consecutivi senza pause (per esempio le fragole maturano tutto l’anno, mica solo d’estate ;-)).
E infine, se uno si può trasferire da una città all’altra, può scegliere di vivere nella stagione che più gli piace, senza aspettare che la terra, con i suoi comodi, faccia la sua rotazione annuale intorno al sole! 😀
.
Leave a Reply